Educazione allo sviluppo sostenibile e responsabilità sociale nell'educazione. Una visione storica dal punto di vista dell'individuo
DOI:
https://doi.org/10.12795/CP.2024.i33.v1.04Parole chiave:
Responsabilità sociale, Educazione allo sviluppo sostenibile, Educazione e sviluppo, Educazione ai valori, Sviluppo dell'educazione, Sviluppo dell'educazioneAbstract
L'educazione è un diritto che si è consolidato nel corso del XX secolo e fa parte dell'agenda internazionale del XXI secolo. In questo periodo, sono emerse iniziative nel campo dell'educazione che si concentrano sull'individuo e sull'importanza dell'accesso all'istruzione per la dignità della persona. L'educazione allo sviluppo sostenibile è parte del processo educativo stesso, coinvolto e corresponsabile dei processi di sviluppo degli esseri umani. Dal punto di vista della responsabilità sociale dell'educazione stessa, la persona è al centro del processo in quanto attore principale del processo educativo. È l'asse su cui si basa l'azione dell'apprendimento e dell'insegnamento e che, allo stesso tempo, assume e deriva tutte le azioni del processo. L'articolo qui presentato approfondisce gli elementi più rilevanti della responsabilità sociale dell'educazione, nel suo legame con l'educazione ai valori e l'educazione allo sviluppo sostenibile. Da una prospettiva storica, il testo si concentra sulla persona e indaga le linee guida dell'educazione socialmente responsabile e le sue ripercussioni sul processo di sviluppo personale e sulla generazione di un'educazione sostenibile impegnata nei valori del suo tempo.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Amarante, A.M.(2016) La Institución educativa y la formación en la responsabilidad social en Durand C. J. y Corengia, A.V. Gestionar Instituciones educativas socialmente responsables: Aprender, servir e innovar, Teseopress, 59-71.
Calderón, B, y Monclús, A. (2001). Educación para el desarrollo y cooperación internacional. Madrid: Editorial Complutense.
Castillejo Brull, J. L. Nuevas perspectivas de las Ciencias de la Educación. Anaya, 1976. http://dx.doi.org/10.6018/rie.458301
Consejo de Europa. Consenso Europeo en materia de desarrollo nuestro mundo, nuestra dignidad, nuestro futuro. Bruselas, Diario Oficial C 210/2017 de 2 de junio de 2017. Recuperado en: https://bit.ly/4anHHNc
De la Rubia Rivas, M.I, Plaza de la Hoz, P., Porto Pedrosa, L. y Martínez Domínguez, L.M. (2023). Responsabilidad Social Educativa. Almuzara Universidad.
Eizaguirre, M. (2000). Educación para el desarrollo. en Abrisketa, J. y Pérez de Armiño, K. Diccionario de Acción Humanitaria y Cooperación al Desarrollo, Icaria Editorial: Hegoa.
Gómez-Gómez, M., Gómez-Jarabo, I., & Sánchez Alba, B. (2021). La formación en Aprendizaje Servicio Solidario ante el reto de los escenarios virtuales de aprendizaje en Educación Superior. Edutec. Revista Electrónica De Tecnología Educativa, (78), 131–148. https://doi.org/10.21556/edutec.2021.78.2257
http://dx.doi.org/10.6018/rie.458301
Martínez Domínguez L. M., Gómez-Gómez M., y Romero Iribas A. M. (2018). Sociedad, Familia y Educación: Un Marco Pedagógico De Referencia Mundial. Síntesis, 2018.
Martínez Domínguez, L. M. (2013). Responsabilidad social y comunicación institucional en los centros educativos. Derecom, n. 14 (junio-agosto),69-84.
Martínez Domínguez, L. M. (2014) La Responsabilidad Social Corporativa en las instituciones educativas. Estudios sobre Educación, 27, 169-191.
Martínez Domínguez, L. M., Plaza de la Hoz, P., Porto Pedrosa, L. y De la Rubia Rivas, M. I. (2022). RSEdu, Responsabilidad Social Educativa. Almuzara Universidad.
Martí-Noguera, J. J., Licandro, Ó., & Gaete-Quezada, R. (2018). La Responsabilidad Social de la Educación Superior como Bien Común. Concepto y desafíos. Revista de la educación superior, 47(186), 1-22.
Maslow, A. H. (2000). El hombre autorrealizado: Hacia una psicología del Ser. Kairós.
OEA (1948) Declaración Americana de los Derechos y Deberes del Hombre Recuperado en: https://bit.ly/3VV0xa2
ONU (1948) Declaración de los Derechos Humanos. Recuperado en: https://bit.ly/3VT4BHP
País, H.H. (2016) el sentido cristiano de la gestión con un liderazgo ético y socialmente responsable desde la alteridad en Durand C. J. y Corengia, A.V. Gestionar Instituciones educativas socialmente responsables: Aprender, servir e innovar, Teseopress, 335-352.
Pegalajar Palomino, M.C., Burgos García, A. y Martínez Valdivia, E. (2022). Educación para el Desarrollo Sostenibley Responsabilidad Social: claves en la formación inicial del docente desde una revisión sistemática. Revista de Investigación Educativa, 40(2), 421-437.
Ruiz Simón, E. (2020). Derechos Humanos y Dignidad: la persona en el centro de los procesos de desarrollo. Pérez Adroher, A., Hernández Martínez E. & López de la Vieja, María Teresa (eds.), Derechos Humanos ante los nuevos desafíos de la globalización, Dykinson, 1546-1560.
UNESCO. Recomendación sobre la Educación para la Comprensión, la Cooperación y la Paz Internacionales y la Educación relativa a los Derechos Humanos y las Libertades Fundamentales Paris.1974. Recuperado en: https://bit.ly/43QwPVy

##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Cuestiones Pedagógicas. Revista de Ciencias de la Educación

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Aquellos autores/as que tengan publicaciones con esta revista, aceptan los términos siguientes:
- Los autores/as conservarán sus derechos de autor y garantizarán a la revista el derecho de primera publicación de su obra, el cuál estará simultáneamente sujeto a la Licencia de reconocimiento de Creative Commons que permite a terceros compartir la obra siempre que se indique su autor y su primera publicación esta revista.
- Los autores/as podrán adoptar otros acuerdos de licencia no exclusiva de distribución de la versión de la obra publicada (p. ej.: depositarla en un archivo telemático institucional o publicarla en un volumen monográfico) siempre que se indique la publicación inicial en esta revista.
- Se permite y recomienda a los autores/as difundir su obra a través de Internet (p. ej.: en archivos telemáticos institucionales o en su página web) antes y durante el proceso de envío, lo cual puede producir intercambios interesantes y aumentar las citas de la obra publicada.
- Abstract 307
- PDF (Español (España)) 122
- EPUB (Español (España)) 25
- HTML (Español (España)) 7