La responsabilità sociale educativa nella didattica non universitaria: una revisione sistematica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.12795/CP.2024.i33.v1.01

Parole chiave:

Responsabilità sociale, Istruzione e sviluppo, Educazione allo sviluppo sostenibile, amministrazione dell'istruzione, Politica educativa

Abstract

Questo articolo analizza come viene considerata la responsabilità sociale nel campo dell’istruzione. A tal fine è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura (SLR) di 24 articoli pubblicati dal 2010 al 2023 nei database: ERIC, Dialnet e Google Scholar. Sono stati seguiti i criteri di validazione PRISMA 2020. La Responsabilità Sociale in ambito Imprenditoriale ha richiesto molti anni di studio ed evoluzione. In questa inerzia si inserisce la Responsabilità Sociale Universitaria (RSU), con molti studi al riguardo; tuttavia, nel campo della Formazione non universitaria, gli studi scientifici sono piuttosto scarsi. Tra le principali conclusioni e discussioni dello studio, vi sono molteplici evidenze circa la necessità di sensibilizzare le istituzioni educative non universitarie affinché vivano la responsabilità sociale in modo più intenzionale e pianificato in tutte le tematiche considerate nella ISO 26000. La mancanza è apprezzato per l’interesse scientifico nell’affrontare il tema della Responsabilità Sociale Educativa (CSRedu) nonostante lo stretto legame che esso ha con l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Downloads

Riferimenti bibliografici

AENOR (2010). ISO 26000. Guía de Responsabilidad Social. https://acortar.link/XdEEee

Alvarado Andrade, P. K. y Bacuilima Yunga, V. C. (2020). Propuesta de una herramienta genérica para medir la Responsabilidad Social Empresarial (RSE) en entidades educativas. Trabajo de graduación. Universidad del Azuay. https://acortar.link/1GmRiT

Barreto Cruz, M. A., Guacaneme Duque, N., Ibargüen Mena, H. A., & Gómez Lorduy, R. D. (2018). Responsabilidad social educativa. Una mirada a instituciones de Básica y media del Valle de Aburrá. Uniminuto. https://acortar.link/WlFuL6

Bhagat, L. N. (2011). Educational social responsibility: A theory and practice. Siddhant-A Journal of Decision Making, 11(3), 258-264.

Bhagat, L. N. (2017). Educational social responsibility, ethical leadership and sustainable development: Some spiritual concerns. Siddhant-A Journal of Decision Making, 17(3), 248-251

Burgos, J., & Carnero, M. C. (2020). Assessment of social responsibility in education in secondary schools. Sustainability, 12(12), 4849. https://acortar.link/PitNmL

CNIC. (2011). Estudio de RSE en el Sector Educativo. Asociación Española para la Calidad. https://acortar.link/uCJ8tE

Conde, A. (2012). Responsabilidad social de las Organizaciones Educativas: ¿Realidad crítica o estrategia de marketing? In XII Congreso Interuniversitario de Organización de Instituciones Educativas, 998-901. https://acortar.link/p0WVs3

Disability Hub Europe (2024). La Red Europea de Responsabilidad Social Empresarial y Discapacidad (RSE+D). https://acortar.link/zvvKX0

Gaillez, E. A. (2017). La importancia de la Responsabilidad Social Educativa en la dinámica de un Jardín maternal. Revista Eventos Pedagógicos, 8(2), 1008-1009.

González González, A. (2020). Responsabilidad social en centros educativos: prácticas y pautas. Transparencia e integridad en la institución universitaria. Castellón de la Plana, 2020, 59-95. https://acortar.link/7rZgac

Loro Fernandez, F. (2019). La gestión de la responsabilidad social del centro educativo (resced) como instrumento para el desarrollo de la sostenibilidad en un entorno globalizado: propuesta de un modelo. Tesis Doctoral. https://acortar.link/BXwdbt

Martínez-Domínguez, L. M. (2014). La Responsabilidad Social Corporativa en las instituciones educativas. Estudios sobre educación, 27, 169-191. https://acortar.link/E8xPTD

Martínez-Domínguez, L. M. (2019). Mostrar la Responsabilidad Social Educativa en las webs institucionales de los centros educativos. XXXI Seminario Internacional AISOC. UNED. https://acortar.link/BrbhCC

Martínez-Domínguez, L. M. (2021). Indicadores de Responsabilidad Social educativa para centros escolares dentro del marco de la ISO 26000. In Oportunidades para la participación y la democratización de las organizaciones en el siglo XXI. Dykinson, 97-131

Martínez-Domínguez, L. M. y Porto-Pedrosa, L. (2021). Cómo gobernar la institución educativa con responsabilidad social educativa desde un enfoque de sostenibilidad. In Estudios sobre innovación e investigación educativa. Dykinson, 1023-1034

Martínez-Domínguez, L.M. (2013). Responsabilidad social y comunicación institucional en los centros educativos. Derecom, (14), 6. https://acortar.link/FN7k7I

Martínez-Domínguez, L.M. y Muñoz Guitart, M. (2022). Ranking de centros educativos basado en la responsabilidad social educativa (RSEdu) En Fundamentos de la Educación y Responsabilidad Social Educativa, vol. 1, 267-281 https://acortar.link/1ozwBj

Martínez-Domínguez, L.M., Plaza de la Hoz, P., Porto-Pedrosa, L., De la Rubia Rivas, I. (2022). RSEdu: Responsabilidad Social Educativa. Almuzara Universidad.

Mesa Ojeda, M. V. (2023). Resignificación de la bioética y la responsabilidad social en la escuela hacia la co-creación de una propuesta biosociopedagógica. Tesis doctoral. https://acortar.link/YD3Ge9

Navarro García, F. (2012). Responsabilidad social corporativa: teoría y práctica. ESIC editorial.

Núñez Lira, L. A., Lescano López, G. S., Ibarguen Cueva, F. E. y Neyra Huamani, L. (2019). Consideraciones teóricas en torno a la Responsabilidad Social de la Educación. Revista Venezolana de Gerencia 24 (87), 725-735

Oviedo Gómez, J. R. (2020). Modelo para la generación de un Plan de Sostenibilidad en Centros Educativos Privados. Proyecto Profesional de Graduación https://acortar.link/j6CneD

Page, M. J., Moher, D., Bossuyt, P. M., Boutron, I., Hoffmann, T. C., Mulrow, C. D., ... & McKenzie, J. E. (2021). PRISMA 2020 explanation and elaboration: updated guidance and exemplars for reporting systematic reviews. bmj, 372

Pujadas, C. (2012). Plan de responsabilidad social de una institución educativa. https://acortar.link/nSa30G

Pujadas, C. (2014). La Responsabilidad Social Educativa es un concepto que aumenta la cercanía entre los colegios y el entorno. https://acortar.link/KbTL9R

Ruiz-Simón, E. (2022). Educación, desarrollo y responsabilidad social educativa. De los ODM a los ODS. En La formación integral del profesorado desde una perspectiva interdisciplinar. Dykinson, 72.

Salcedo, A. (2016). La Responsabilidad Social Empresarial en las Entidades Educativas. Bogotá: Nueva Granada. https://acortar.link/1IZNMl

Sánchez-Serrano, S., Pedraza-Navarro, I. y Doroso-González, M. (2022). ¿Cómo hacer una revisión sistemática siguiendo el protocolo PRISMA?: Usos y estrategias fundamentales para su aplicación en el ámbito educativo a través de un caso práctico. Bordón: Revista de pedagogía, 74(3), 51-66.

Santana Murcia, A. R. (2022). Evaluación de la Responsabilidad Social Universitaria: una revisión sistemática de literatura. Emerging trends in education, 4(8A), 25-50.

Sharma, D. (2020). Integrating Social and Educational Responsibility: Concept, Model and Challenges. In International Perspectives on Policies, Practices & Pedagogies for Promoting Social Responsibility in Higher Education (Vol. 32), Emerald Publishing Limited, 25-37

Yepes Nuñez, JJ, Urrutia, G., Romero García, M. y Alonso-Fernández, S. (2021). Declaración PRISMA 2020: una guía actualizada para la publicación de revisiones sistemáticas. Revista Española de Cardiología, 2021, vol. 74, núm. 9, 790-799.

Pubblicato

2024-06-30

Come citare

Martínez Domínguez, L. M. (2024). La responsabilità sociale educativa nella didattica non universitaria: una revisione sistematica. Cuestiones Pedagógicas. Revista De Ciencias De La Educación, 1(33), 13–28. https://doi.org/10.12795/CP.2024.i33.v1.01
##plugins.generic.galleysAndAbstractStats.index.label##
  • Abstract 408
  • PDF (Español (España)) 144
  • EPUB (Español (España)) 35
  • HTML (Español (España)) 8