Educazione dei giovani e degli adulti (E&A) e movimenti sociali. Intrecci che si arricchiscono reciprocamente

Autori

  • María Rosa Goldar Autores

DOI:

https://doi.org/10.12795/CP.2025.i34.v1.05

Parole chiave:

diritto all'istruzione, educazione degli adulti, movimenti sociali

Abstract

L'educazione dei giovani e degli adulti (YAE) è fondamentale per i sistemi educativi, responsabili di garantire il diritto all'educazione permanente. Questa modalità educativa si intreccia efficacemente con i movimenti sociali. Diversi movimenti hanno trovato nell'YPE specificità pedagogiche e curricolari rilevanti per guidare le loro proposte e rafforzare la loro azione trasformativa.
Attraverso due sezioni principali e le relative conclusioni, l'articolo presenta vari aspetti che ci permettono di comprendere l'intreccio reciproco e il potenziale di arricchimento tra YPE e movimenti sociali. Riconosce e argomenta come l'YPE sia, all'interno dei sistemi educativi, una modalità che può rispondere adeguatamente ai bisogni, alle aspirazioni e alle proposte educative dei movimenti sociali.
Poi, in una seconda sezione principale, il potenziale educativo dei movimenti sociali viene riconosciuto da tre diverse prospettive. Ognuna di esse evidenzia come questi aspetti informino l'YPE sotto il profilo politico, epistemologico e pedagogico. Si recupera la tradizione dell'educazione popolare latinoamericana e alcuni contributi del pensiero di Paulo Freire per sostenere l'importanza epistemologica e pedagogica del dialogo della conoscenza per l'YPE.
Infine, le conclusioni, recuperando le linee principali dell'argomentazione, propongono, come agenda, le sfide future che permetteranno di continuare il reciproco empowerment tra EPJA e movimenti sociali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Aguirre, N. (2023, 3 de febrero). Educación es Vida. Periódico “La Razón”. Recuperado de bit.ly/4bb81vi

De Souza Santos, B. (2008). Reinventando la emancipación social. Cuadernos del Pensamiento Crítico. CLACSO.

Elisalde, R. y Ampudia, M. (2008). Movimientos Sociales y Educación. Teoría e historia de la educación popular en Argentina y América Latina. Editorial Buenos Libros.

Farina, P. y Goldar, M. R. (2023). Clase Nro. 1: Diálogo de saberes y prácticas: fundamentos epistemológicos y pedagógicos para la EPJA. Desarrollo de capacidades. Curso: Diálogos de saberes y prácticas en la EJA: currículum y evaluación, acreditación de saberes [Material de curso no publicado]. Ministerio de Educación de la Nación.

Freire, P. (2005). Pedagogía del Oprimido (2.ª ed.). Siglo XXI Editores.

Freire, P. y Faundez, A. (2013). Por una pedagogía de la pregunta. Crítica a una educación basada en respuestas a preguntas inexistentes (5.ª ed.). Siglo XXI Editores.

Garcés, M. (2003, 20 de junio). Los movimientos sociales en América Latina en el actual contexto. [Conferencia no publicada]. Escuela de Trabajo Social, Universidad Nacional de Córdoba. https://bit.ly/3S2QRqM

Ghiso, A. (2015). Del diálogo de saberes a la negociación cultural. Recuperar, deconstruir, resignificar y recrear saberes. REDpensar/Universidad de La Salle, 4(1), 27–40.

Goldar, M.R. (2009). La construcción de Paradigmas emancipatorios desde los actuales movimientos sociales latinoamericanos. La Piragua. Educación y Política, 30, 69–79.

Goldar, M.R. (2013). Educación Popular y sus desafíos en los actuales escenarios latinoamericanos. Una mirada desde su trayectoria histórica y de cara a la acción de los movimientos sociales. La Piragua. Educación y Política, 38, 74–81.

Goldar, M.R. (2022). Educación Popular en Argentina. Una mirada a su trayectoria histórica, debates contemporáneos y sus entretejidos con la EPJA. En V. Acuña-Collado y R. J. Catelli (Eds.), La educación de personas jóvenes y adultas como estrategia para enfrentar las desigualdades en América Latina. De las políticas a las prácticas (pp. 80–105). Nueva Mirada Ediciones.

Mejía, M. R. (2022). Las prácticas, las experiencias, las acciones como lugares epistémicos. En búsqueda de otras metodologías. En M. R. Mejía (Coord.), Investigar desde el Sur. Epistemologías, metodologías y cartografías emergentes (pp. 35–78). Ediciones Desde Abajo.

Mejía, M. R. y Awad, M. (2004). Educación Popular hoy. En tiempos de globalización. E.D.B.

Michi, N. (2008). Una mirada sobre el movimiento dos trabalhadores rurais sem terra (MST) y la educación. En R. Elisalde y M. Ampudia (Eds.), Movimientos sociales y educación. Teoría e historia de la educación popular en Argentina y América Latina (pp. 37–63). Editorial Buenos Libros.

Svampa, M. (2008, noviembre). Movimientos sociales, matrices socio-políticas y nuevos escenarios en América Latina [Conferencia]. I Jornadas de Análisis Crítico, Universidad del País Vasco. https://bit.ly/4besCii

Tilly, Ch. (1990). Modelos y realidades de la acción colectiva popular. Zona Abierta. 54/55, 13–40.

Unesco-UIL. (2022). CONFINTEA VII: Marco de Acción de Marrakech: aprovechar el poder transformador del aprendizaje y la educación de adultos. [Informe]. https://bit.ly/4kdFQQk

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Goldar, M. R. (2025). Educazione dei giovani e degli adulti (E&A) e movimenti sociali. Intrecci che si arricchiscono reciprocamente. Cuestiones Pedagógicas. Revista De Ciencias De La Educación, 1(34), 67–82. https://doi.org/10.12795/CP.2025.i34.v1.05